rotate-mobile
Forlanini Morsenchio / Via Monluè

Dopo un anno di lavori riecco la Cascina Monluè

Il comune ha speso circa 250mila euro. Ora il futuro gestore dovrà assicurare gli ultimi interventi e aprirla al pubblico. Pronti investimenti per altre 16 cascine

Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione in cascina Monluè, alle porte di Milano in zona Forlanini. Sono durati circa un anno e si erano resi necessari per il crollo del soffitto e il progressivo cedimento delle parti in legno, oltre al degrado sugli intonaci e sui pavimenti.

"La messa in sicurezza è stata frutto di un progetto complesso - ha commentato Lucia Castellano (lavori pubblici) presente insieme a Lucia De Cesaris (urbanistica) - ma ora la cascina è di nuovo visitabile. Le cascine sono un prezioso patrimonio, per troppo tempo abbandonato al degrado e agli usi impropri".

Il comune ha speso 250mila euro per ricostruire il tetto e recuperare le facciate esterne, mentre per la messa in sicurezza dei solai è previsto un progetto dell'importo di circa 200mila euro. Con un bando verrà scelto il gestore che dovrà anche completare gli interventi necessari all'utilizzo vero e proprio.

Entro il 18 gennaio l'amministrazione acquisirà le manifestazioni d'interesse per il recupero e la valorizzazione di altre sedici cascine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un anno di lavori riecco la Cascina Monluè

MilanoToday è in caricamento