ForlaniniToday

Dopo un anno di lavori riecco la Cascina Monluè

Il comune ha speso circa 250mila euro. Ora il futuro gestore dovrà assicurare gli ultimi interventi e aprirla al pubblico. Pronti investimenti per altre 16 cascine

Il borgo di Monluè (Turistipercaso.it)

Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione in cascina Monluè, alle porte di Milano in zona Forlanini. Sono durati circa un anno e si erano resi necessari per il crollo del soffitto e il progressivo cedimento delle parti in legno, oltre al degrado sugli intonaci e sui pavimenti.

"La messa in sicurezza è stata frutto di un progetto complesso - ha commentato Lucia Castellano (lavori pubblici) presente insieme a Lucia De Cesaris (urbanistica) - ma ora la cascina è di nuovo visitabile. Le cascine sono un prezioso patrimonio, per troppo tempo abbandonato al degrado e agli usi impropri".

Il comune ha speso 250mila euro per ricostruire il tetto e recuperare le facciate esterne, mentre per la messa in sicurezza dei solai è previsto un progetto dell'importo di circa 200mila euro. Con un bando verrà scelto il gestore che dovrà anche completare gli interventi necessari all'utilizzo vero e proprio.

Entro il 18 gennaio l'amministrazione acquisirà le manifestazioni d'interesse per il recupero e la valorizzazione di altre sedici cascine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Orrore a Milano, ragazzo trovato morto in casa: cadavere in avanzato stato di decomposizione

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, la metro cresce ancora: dal governo arrivano i soldi per prolungare la linea rossa

  • Un ponte sospeso, store "sperimentali", 190 negozi: ecco il nuovo mega mall di Milano

  • Scuole, ecco i licei e gli istituti di Milano dove il diploma vale oro: la classifica completa 2019

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

Torna su
MilanoToday è in caricamento