rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Forlanini Porta Vittoria / Viale Umbria

In viale Umbria l'incrocio killer che miete incidenti da vent'anni

Tre incidenti a settimana. E' la tragica quotidianità che, da anni, accompagna l'incrocio tra viale Umbria e via Ennio. Ma c'è chi vuole cambiare le cose. E a MilanoToday racconta come

Qualche mese fa è morto un 49enne che era in moto con il figlio di appena 7 anni. Una macchina si è ribalta nel centro dell’incrocio con a bordo una donna. Un autobus incidentato ha bloccato traffico e tram numero 16 per ore. Un’automobile è finita contro il guard rail che delimita il passaggio del tram. E l'elenco potrebbe continuare ancora.

Mediamente, in prossimità dell’incrocio tra viale Umbria, via Comelico e via Ennio, si registrano tre incidenti alla settimana. Complici la disattenzione di automobilisti e motociclisti, il pavè e le rotaie del tram, sono 20 anni che quasi ogni giorno via Umbria si blocca a causa dei continui sinistri. Gli abitanti non ce la fanno più, da alcuni mesi è stata avviata una raccolta firme che in poco tempo ha raccolto centinaia di assensi.

Vent'anni di incidenti in viale Umbria © Stefania Aleni

Non solo, anche il Consiglio di zona 4, in particolare il presidente della Commissione Mobilità e Ambiente, Pierangelo Tosi, e alcuni professori della sede di Informatica dell’Università degli Studi di Milano di via Comelico, sono d’accordo nel voler risolvere la questione una volta per tutte.

«Quello che noi chiediamo è semplicemente di anticipare le misure che verranno prese quando in viale Umbria ci sarà al centro la corsia preferenziale per la 92. Sostanzialmente vogliamo che l’incrocio venga chiuso, lasciando solo le due corsie principali», spiega Stefania Aleni, promotrice della raccolta firme e direttrice del mensile Quattro, la cui redazione è limitrofa all’incrocio in questione.

«Abbiamo mandato in Assessorato la petizione - continua -, ma purtroppo quello che abbiamo ottenuto è semplicemente l’aggiunta di segnaletica orizzontale nel mezzo dell’incrocio e di due cartelli di stop, uno dei quali è anche caduto durante un incidente».

Nonostante questi interventi dell’Assessorato Ambiente, Mobilità e Verde del comune di Milano, i sinistri continuano a verificarsi e la gente è sempre più stanca. Bisognerà forse aspettare la fine del 2013, data in cui la corsia riservata della linea filoviaria 92 sarà ottimata, per non vedere più incidenti in viale Umbria? 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viale Umbria l'incrocio killer che miete incidenti da vent'anni

MilanoToday è in caricamento