rotate-mobile
Forlanini Corvetto / Piazzale Ferrara

Latini, cinesi e italiani insieme per la festa natalizia al Corvetto

La manifestazione in piazza Ferrara, 'teatro' di spaccio di droga: "Riprendiamo il territorio, riportiamoci la legalità"

Anche un'associazione di latinoamericani ha partecipato alla manifestazione "Le luci di Natale" nel Municipio 4, con un forte valore simbolico perché si è svolta in piazza Ferrara, a Corvetto, diventata sempre più un "centro" di spaccio di droga a cielo aperto. La manifestazione si è svolta sabato 17 dicembre ed è stata organizzata insieme all'associazione di sviluppo e promozione per l'integrazione latino-americana.

La festa è stata dedicata soprattutto ai bambini del quartiere Corvetto, e vi hanno partecipato anche i ragazzi del progetto Retoño Andino Larinoamericano. «Per sconfiggere il degrado di alcune periferie è determinante stimolare i residenti, affinché si riprendano gli spazi oggi in mano all'illegalità», ha dichiarato Vidal Silva, consigliere di Municipio di Forza Italia: «Noi latinoamericani contribuiamo a rendere grande Milano, una città che sentiamo nostra e vogliamo rendere ancora più grande con la nostra cultura, nel rispetto delle tradizioni italiane».

L'evento si è concluso con la degustazione di cioccolata calda preparata con spezie e aromi tipici dell'America Latina e con il panettone servito nel bar Il Girasole di piazza Ferrara, gestito da un cinese. Una specie di festa multetnica di quartiere, nella direzione della "riconquista" dello spazio pubblico da parte dei cittadini. «Riportiamo la legalità in un quartiere difficile come Corvetto», ha affermato Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia, che ha partecipato alla manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latini, cinesi e italiani insieme per la festa natalizia al Corvetto

MilanoToday è in caricamento