rotate-mobile
Rogoredo Corvetto Rogoredo / Via Rogoredo

Fontanella usata dai tossici a Rogoredo: il Municipio chiude l'acqua

La drastica decisione di Paolo Bassi (Lega Nord), presidente del Municipio 4. Le reazioni

Si "spegnerà" una fontanella comunale in via Rogoredo, adiacente ad un parco giochi per bambini. Motivo: la fontanella viene usata di frequente dai tossicodipendenti che "bazzicano" la zona, per la presenza dell'ormai famoso "bosco di Rogoredo", dove è sempre fiorente lo spaccio di eroina a basso costo.

La decisione è stata presa da Paolo Bassi, neo presidente del Municipio 4 ed esponente della Lega Nord. "E' un dispiacere dover interrompere un servizio che sarebbe utile alla cittadinanza, ma prima di tutto viene la sicurezza dei cittadini e in particolare dei bambini", ha dichiarato Bassi, che comunque ha sotterrato l'ascia di guerra e ha "aperto" alla maggioranza di Palazzo Marino, di centrosinistra: "Siamo a fianco dell'amministrazione comunale e di tutte le istituzioni, che sappiamo coinvolte e impegnate nella lotta contro questo fenomeno indegno per la nostra città", ha proseguito.

Il problema nasce dal fatto che i tossicodipendenti sarebbero, secondo Bassi, "spesso insanguinati, sbandati e alcolizzati, in condizioni psicofisiche alterate". Parole che non sono state apprezzate da Mirko Mazzali (Sinistra x Milano), che oltre ad essere presidente del consiglio di Municipio 1 (centro storico) è anche delegato del sindaco Giuseppe Sala per le periferie milanesi.

"La decisione di sospendere l'erogazione dell'acqua è la più comoda dal punto di vista pratico", ha replicato Mazzali, "ma finisce per penalizzare tutti i cittadini e può portare all'assurdo che se i tossicodipendenti si siedono su una panchina, rendi inutilizzabile le panchine, e se utilizzano il parco chiudi il parco". E ancora: "I tossicodipendenti sono persone che vanno aiutate, non criminalizzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanella usata dai tossici a Rogoredo: il Municipio chiude l'acqua

MilanoToday è in caricamento