ForlaniniToday

Via Bonfadini, discarica di amianto a cielo aperto

Da qualche tempo i terreni tra via Bonfadini e via Toffetti sono meta di camion che nottetempo scaricano amianto. I cittadini sono esasperati ma per ora il Comune nicchia

Un lembo di terreno (di proprietà comunale) tra le vie Bonfadini e Toffetti, periferia Sud-Est di Milano. Un terreno che da molti anni viene usato come micro-discarica abusiva, inizialmente dai rom che vivono in un campo regolare non distante. Ma da qualche tempo ai "normali" rifiuti si è aggiunto l'amianto, molto pericoloso per la salute.

Anche perché le lastre sono quasi tutte rovinate, quindi rilasciano con certezza le pericolose polveri. E ciò aumenta anche la difficoltà di smaltimento.

L'amianto viene portato da camion durante la notte. Arrivano a fari spenti e fanno tutto più in fretta possibile. Amsa, vigili urbani, consiglio di zona e settore ambiente del Comune sono tutti al corrente della cosa. Sono stati fatti anche dei sopralluoghi.

Ma la risposta per ora non è stata positiva per gli abitanti della zona. In effetti, a giudicare dalle immagini (come quella che pubblichiamo, da Repubblica.it), si comprende la difficoltà dell'intervento. L'amministrazione probabilmente ha ragione nell'affermare che occorre una "bonifica profonda" e che "con la fibra molto volatile, spostare le lastre non è semplice: c'è il rischio che smuovendole, la fibra possa sollevarsi in aria ed essere inspirata". Ma una soluzione va trovata al più presto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale"

  • Coronavirus, tutte le scuole di Milano e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • Coronavirus, altro contagio: positivo al virus un 40enne che lavora a Cesano Boscone

  • Coronavirus, primi 2 casi a Milano: contagiati a Sesto e Mediglia, "caccia" al vero paziente 0

  • Coronavirus, sale il numero dei contagiati in Lombardia: sono 47. Due casi nel milanese

  • Coronavirus, i contagiati in Lombardia sono 112. Positivo anche un medico del Policlinico

Torna su
MilanoToday è in caricamento