ForlaniniToday

Entra in vigore il regolamento per i campi rom

Entra in vigore da oggi il regolamento comunale per i campi nomadi. Il primo esperimento verrà fatto nel campo di Via Bonfadini. A spiegarlo agli abitanti delle aree assistenti sociali e polizia locale

Ha preso il via questo pomeriggio la diffusione, all’interno dei campi regolari della città, del “Regolamento delle aree destinate ai nomadi nel territorio del Comune di Milano”, il documento messo a punto, su richiesta del Sindaco Letizia Moratti, dal Commissario per l’emergenza nomadi in Lombardia, Prefetto Gian Valerio Lombardi, con la collaborazione del Comune di Milano e gli enti del Terzo settore.

“Si è deciso di iniziare dal campo nomadi di via Bonfadini" spiega Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali "presso cui vivono 40 famiglie; a loro, nel corso di un’assemblea, sono stati spiegati i contenuti del nuovo regolamento con l’obiettivo di rendere partecipi tutti dei cambiamenti che caratterizzeranno la vita degli insediamenti autorizzati del Comune”.

Ieri il Comune di Milano e la Prefettura, a seguito di un incontro a Palazzo Diotti, hanno comunicato l'obiettivo comune di dare immediata applicazione al regolamento dei campi nomadi con l'attivazione delle procedure di allontanamento di coloro che non risulteranno in possesso dei requisiti richiesti.

“A seguire le operazioni di diffusione e sottoscrizione del regolamento, come previsto dall’articolo 15" spiega Moioli "sono stati un operatore sociale del Comune di Milano, il presidio sociale del campo e la Polizia Locale che hanno supportato le famiglie nella comprensione del testo”. Gli incontri con le famiglie sono ancora in corso.

Come da accordi con la Prefettura e il Terzo settore, saranno incentivati i percorsi di autonomia finalizzati all'inserimento delle famiglie nel tessuto sociale, secondo il progetto attualmente all'esame del Ministero dell'Interno. L'applicazione del Regolamento, servirà anche a sperimentarne l'impianto per verificare l'eventuale necessità di modifiche o aggiustamenti.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino contagi 30 maggio 2020: morti senza fine, ancora 67 persone. Contagi stabili

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: continuano a salire i contagi +382

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia: 38 morti e +354 positivi, il 70% dei nuovi casi in Italia

  • Coronavirus, "in Lombardia magheggi sui numeri per riaprire". Il Pirellone: "Non è vero". E querela

  • Bonus bici valido a Milano, l'elenco dei Comuni: ecco come richiederlo

  • Bollettino Coronavirus in Lombardia e a Milano: tamponi quasi 'spariti', dati ininfluenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento