ForlaniniToday

Rogoredo, 15 tonnellate di amianto in un campo abusivo di via Toledo

La scoperta in un campo rom abusivo. L'eternit proveniva con ogni probabilità dalla Bovisa e forse gli abusivi di Rogoredo hanno ricevuto un compenso in denaro per "ospitarlo" in via Toledo

Venti euro per ogni carico di eternit che riuscivano a trasportare dalla Bovisa al campo abusivo di via Toledo, zona Rogoredo. Con questo sistema due nomadi di nazionalità romena hanno accantonato nell'area 15 tonnellate di amianto, scoperto questa mattina dalla Polizia Locale durante un'operazione di sgombero.


Una vera e propria discarica abusiva di amianto sgretolato e misto a macerie e materiale di risulta. A scoprire il traffico è stata una pattuglia della Polizia Locale che ha notato l'andirivieni di un autocarro guidato da rom che continuava a scaricare materiale. Gli agenti si sono insospettiti e hanno chiamato in ausilio i colleghi del Nucleo Ambiente, per accertare la composizione dei rifiuti trasportati con i quali i rom stavano creando un manto stradale, come hanno detto, su cui costruire abusivamente le baracche.


Il nucleo familiare - 6 adulti e 2 bambini - è stato allontanato e le baracche nelle quali si erano accampati sono state smantellate.
I nomadi sono stati denunciati per trasporto di rifiuti pericolosi senza autorizzazione e formulari di identificazione, smaltimento illecito, occupazione abusiva di suolo pubblico. L'area è stata messa in sicurezza e l'autocarro che serviva per il trasporto è stato sequestrato. Adesso sono in corso le indagini per risalire ai diretti responsabili del reato ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale"

  • Coronavirus, tutte le scuole di Milano e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • Coronavirus, altro contagio: positivo al virus un 40enne che lavora a Cesano Boscone

  • Coronavirus, primi 2 casi a Milano: contagiati a Sesto e Mediglia, "caccia" al vero paziente 0

  • Coronavirus, sale il numero dei contagiati in Lombardia: sono 47. Due casi nel milanese

  • Coronavirus, i contagiati in Lombardia sono 112. Positivo anche un medico del Policlinico

Torna su
MilanoToday è in caricamento