rotate-mobile
Rogoredo Corvetto Morsenchio / Via Romualdo Bonfadini

Via Bonfadini, sospeso lo sgombero dei rom

Il campo abusivo di via Bonfadini "graziato" ieri mattina dopo una trattativa tra il capo della polizia locale e gli abitanti. Tutto rimandato a dicembre

Ieri mattina la polizia locale ha tentato di sgomberare il campo di via Bonfadini, in zona Mecenate. Si tratta di uno dei cosiddetti "campi informali", cioè non autorizzati. Ma lo sgombero non c'è stato: i vigili (accompagnati dai servizi sociali) hanno invece "trattato" con gli abitanti il rinvio dello sgombero al 12 dicembre.

Il comitato "Scendiamo in campo" ha subito protestato contro la strategia "dissuasiva" che, a loro dire, è volta a impedire sia dall'incrementare sia dall'abitare insediamenti cosiddetti informali. Il comitato protesta in particolare contro le proposte di sistemazioni alternative che, in larga parte, comportano la divisione delle famiglie.

La contro-richiesta del comitato è netta: bloccare gli sgomberi di qualunque genere e avviare un dialogo complessivo con gli abitanti dei campi, che non si limiti a una "trattativa tra il capo della polizia locale e chi vive nelle baracche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bonfadini, sospeso lo sgombero dei rom

MilanoToday è in caricamento