rotate-mobile
Rogoredo Corvetto Corvetto / Via Vittorio Barzoni

Via Barzoni: via l'amianto e arrivano 60 alloggi popolari

Consultazione con gli abitanti, poi via al progetto: 60 nuovi alloggi (raddoppiando quelli esistenti) e soprattutto si parte con la bonifica dell'amianto sfruttando un finanziamento che risale al 2008

Al Corvetto arriva l'housing sociale. In previsione sessanta nuovi alloggi in via Barzoni, dove già esiste un quartiere che - nei piani dell'amministrazione - verrà espanso, approfittando dell'occasione anche per avviare la bonifica dall'amianto degli appartamenti esistenti.

Lo ha comunicato l'assessore Lucia Castellano durante un incontro con i residenti e con l'Unione inquilini. Il progetto sarà affidato ad architetti del Politecnico, ma prima ci sarà una fase d'ascolto con gli abitanti del quartiere. I finanziamenti ammontano a 16 milioni di euro in totale e provengono da un bando ministeriale che risale al 2008.

Le case in questione sono mini-villette con tetti in amianto. Qualche anno fa il comune aveva pensato di demolirle tutte, valutando che ristrutturarle sarebbe costato di più rispetto a ricostruirle. Poi non se n'era fatto più niente, anche perché i residenti si dimostrarono contrari alla soluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Barzoni: via l'amianto e arrivano 60 alloggi popolari

MilanoToday è in caricamento