rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Forlanini Ortomercato / Via Cesare Lombroso

Via Lombroso, il centro per i rom entro giugno 2013

Lo ha presentato l'assessore alla sicurezza Marco Granelli: costerà 60mila euro al mese, container riscaldati e rinfrescati

Sarà pronto entro la metà del mese di giugno il centro di accoglienza temporanea in via Lombroso, nello spazio dell'ex campo sportivo Ausonia. Ospiterà circa 150 rom provenienti dal vicino campo di via Dione Cassio, recentemente sgomberato. L'area dell'ex Ausonia è di proprietà di So.Ge.Mi., la società di gestione dell'Ortomercato, che ha dato al Comune il comodato d'uso gratuito fino all'ottobre 2014. La gestione complessiva costerà a Palazzo Marino circa 60mila euro al mese, di cui la metà per pagare gli operatori e l'altra metà per la gestione effettiva. Si tratta di denaro proveniente dai fondi governativi del "Piano Rom".

All'interno del centro di via Lombroso l'ospite potrà restare al massimo per 40 giorni, rinnovabili fino a quattro volte. In massima parte si tratterà di container ma ci saranno anche moduli di wc e docce (in rapporto di un modulo ogni dieci persone), spazi comuni e un refettorio. I moduli saranno riscaldati d'inverno e rinfrescati d'estate. Protezione civile e associazioni del terzo settore si occuperanno di gestire il centro, mentre la polizia locale lo sorveglierà 24 ore su 24.

Contro la decisione, la Lega Nord ha annunciato un presidio alle 11.30 di giovedì 30 maggio davanti all'ingresso. Saranno presenti Matteo Salvini (eurodeputato e segretario della Lega Lombarda) e Igor Iezzi (consigliere comunale). Secondo il Carroccio, i soldi del "Piano Rom" dovevano essere spesi diversamente, "per esempio per gli sgomberi. Invece Pisapia preferisce regalare spazi, dotati di tutti i comfort, ai nomadi piuttosto che pensare alla sicurezza dei milanesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Lombroso, il centro per i rom entro giugno 2013

MilanoToday è in caricamento