ForlaniniToday

Giardini in viale Umbria saranno dedicati a Norma Cossetto, martire delle Foibe

La donna era di famiglia fascista. Fu violentata e uccisa

Il giardino di via Einstein 6, zona Umbria, in via di realizzazione, sarà dedicato a Norma Cossetto, martire delle foibe e medaglia d'oro al valor civiile. Lo ha deliberato la giunta del Municipio 4. La La nuova area verde oggetto della delibera sarà realizzata in concomitanza con le attigue residenze per gli studenti universitari del Politecnico di Milano, le cosiddette 3 torri, ora in edificazione e avrà spazi di gioco anche per bambini con disabilità, tavoli da ping pong, per studio e ristoro, una fontanella e panchine.

Nella motivazione del voto favorevole delle giunta di Municipio si legge «come da nullaosta del Rettore del Politecnico di Milano e dal parere positivo di numerose associazioni che si occupano di memoria storica del dramma delle Foibe, fra cui il Comitato 10 febbraio, l’Unione degli istriani (la maggiore organizzazione degli esuli in Italia), l’Associazione Dalmati nel mondo e la Federazione delle associazioni degli esuli istriani fiumani e dalmati, il giardino avrà degna intitolazione con il nome di Norma Cossetto, la giovane studentessa universitaria imprigionata, seviziata e poi barbaramente uccisa e gettata nella foiba di Villa Surani nell’ottobre del 1943; a Norma Cossetto venne conferita nel 2005 la medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi».

Norma Cossetto era figlia di un dirigente del Partito Nazionale Fascista di Visinada, oggi in Croazia, di cui fu anche podestà. La donna, studentessa di lettere a Padova e membro dei Gruppi Universitari Fascisti di Pola, nel 1943 si rifiutò di entrare nel movimento partigiano e venne arrestata insieme ad altri.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Dramma a Sanremo, turista milanese in vacanza muore annegata mentre fa il bagno

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento