rotate-mobile
Forlanini Porta Vittoria / Largo Marinai d'Italia

A Milano il primo parco giochi "adatto" per bimbi disabili

Percorsi tattili, oltre a rampe che garantiscono accesso ai giochi anche ai piccoli su sedia a rotelle: è il restyling del parco Formentano

Rampe che garantiscono l'accessibilità anche ai bambini costretti su una sedia a rotelle, e percorsi tattili e sonori dedicati ai non vedenti.

E' stato inaugurata giovedì 5 luglio la prima area giochi di Milano attrezzata per accogliere anche i bambini disabili, e permettere loro di giocare assieme agli amici normodotati, all'interno del parco Formentano in Largo Marinai d'Italia.

L'opera è stata realizzata dal Comune di Milano, con la collaborazione di associazioni come Ledha e Enel Cuore Onlus. "Il parco Formentano non resterà l'unico esempio di area gioco anche per bambini disabili - ha spiegato l'assessore all' Ambiente Pierfrancesco Maran, che ha inaugurato l'area assieme all'assessore Pierfrancesco Majorino - ma individueremo al più presto altri spazi".

Nel parco sono stati installati un'area di arrampicata in rete con diversi livelli di difficoltà, pannelli sensoriali, un'altalena a doppia seduta, pavimentazione antitrauma e una doppia pista di scivolamento, per permettere ai genitori di assistere i bambini durante i giochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il primo parco giochi "adatto" per bimbi disabili

MilanoToday è in caricamento