rotate-mobile
Porta Vittoria Corso Indipendenza

In corso Indipendenza spuntano i "dissuasori" anti-clochard davanti ai negozi

La zona è quella della distribuzione di pasti a cura dell'Opera San Francesco

Per molto tempo i negozi di corso Indipendenza hanno protestato contro la presenza di senzatetto che si sedevano davanti alle loro vetrine; infine hanno montato dissuasori d'acciaio a forma di sfera per impedire fisicamente che i senzatetto si possano coricare lì davanti. Lo riferisce, su MilanoPost, il consigliere comunale di Forza Italia Fabrizio De Pasquale.

La zona è quella della sede dell'Opera San Francesco, che giornalmente distribuisce pasti caldi ai clochard: i quali, inevitabilmente, "popolano" poi la zona, dormendo sulle panchine dei giardini di corso Indipendenza o davanti alle vetrine. "Nulla è mai stato fatto per riportare ordine ed eliminare il degrado", scrive il consigliere forzista: "Salvo forse nella settimana in cui Milano ospitò il vertice dei Capi di Stato del G40, quando corso Indipendenza era la via d'accesso al centro dei cortei dei presidenti".

"Banche, negozi, supermarket hanno dovuto ingenarsi e hanno anche voluto coordinarsi dal punto di vista del design", aggiunge l'esponente azzurro. Tutto qui? Non proprio. Ci sarebbe da domandarsi se una questione sociale come quella della vita quotidiana dei senzatetto e dei poverissimi in una città moderna come Milano possa ridursi, semplicemente, ad un problema di decoro urbano da ripristinare. Certamente il decoro ha il suo giusto peso, ma non sembra essere l'unico aspetto del tema. Sullo sfondo resta la presenza di queste persone, presenza che non si può e non si deve ignorare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corso Indipendenza spuntano i "dissuasori" anti-clochard davanti ai negozi

MilanoToday è in caricamento