rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Forlanini Corsica / Via Negroli

Tornano i nomadi in viale Corsica, cittadini esasperati

Sgomberati da via Gatto, sono tornati: forse all'ex caserma dell'aeronautica. E sembrano "incattiviti" rispetto a prima. I cittadini ora hanno davvero paura

Sembrava che con lo sgombero dell'accampamento abusivo di via Gatto il problema della presenza dei nomadi nel quartiere Corsica - Forlanini avesse trovato una soluzione. Problema, perché furti e aggressioni erano diventati troppo numerosi. Soluzione, perché si presumeva che con lo sgombero i nomadi se ne fossero andati. Il fatto è che, però, dovrebbero avere trovato altre sistemazioni (precarie, si presume) nella stessa zona. E - a giudicare dalle denunce - si sarebbero anche "incattiviti".

Insieme a via Gatto, i nomadi s'erano installati anche all'ex caserma dell'aeronautica militare. Erano stati sgomberati anche da lì, ma sembra vi si siano reinsediati. I cittadini che vivono in zona parlano anche di nomadi che dormono al fresco delle piante dei giardini condominiali. Sembra infatti che soltanto quattro famiglie (su 250 persone in totale) si siano affidate alla protezione civile dopo lo sgombero. Di tutti gli altri non vi sarebbe traccia.

I residenti segnalano furti d'auto e danneggiamenti vari, anche alle porte dei palazzi. E non sanno a chi rivolgersi, perché sembra che le forze dell'ordine siano scomparse. Durante la giornata, i nomadi stazionano soprattutto all'angolo tra viale Corsica e via Negroli dove sfruttano il lavoro di alcuni minori facendo loro lavare i vetri delle auto ferme ai semafori. Nel pomeriggio bevono alcolici in zona e poi - di sera - scompaiono.

Un'assemblea di cittadini, l'intervento di Marco Granelli (assessore alla sicurezza), lo sgombero: ma pare che non sia servito a nulla.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i nomadi in viale Corsica, cittadini esasperati

MilanoToday è in caricamento